Indietro

4flying-castello

Anche un castello di sabbia richiede una progettazione

Chi non ha mai costruito un castello di sabbia sulla spiaggia? 
C’è chi lo faceva assiduamente da bambino e chi, spontaneamente lo fa da adulto, magari per aiutare i propri figli. È un divertimento semplice, economico, servono solamente le mani e un po’ di inventiva. Probabilmente costruire castelli con le torri rappresenta l’appagamento di desideri che nascono con noi e ci fanno compagnia per tutta la vita.
Anche Renzo Piano, in un’intervista al quotidiano The Guardian ha ricordato come da bambino si divertiva a costruire castelli di sabbia nella sua Genova. Per lui è stata un’esperienza fondamentale, la base di una prestigiosa carriera.
Ricordando quei momenti, lo scorso anno Renzo Piano ha regalato 4 consigli per erigere un castello sulla sabbia e se i consigli provengono da lui, c’è da fidarsi.
How to build a sand castle

Deve essere chiaro che un castello di sabbia è un'opera inutile, non ci si deve aspettare troppo poiché destinato a scomparire. La relazione del castello di sabbia con l'acqua è molto importante. Studia il movimento delle onde e poi decidi dove posizionare il tuo castello - se troppo vicino alla battigia il mare lo distruggerà velocemente, ma se lo costruisci troppo lontano non potrai interagire e flirtare con l'acqua. Sembra un po' complicato ma è semplice e istintivo!

How to build a sand castleInizia a scavare un fossato con le mani proprio dove le onde hanno inumidito la sabbia. Poi usa la sabbia per creare il corpo centrale del castello, che sembrerà all'inizio una piccola montagna con un'inclinazione, più o meno, di 45°. Non scavare troppo a fondo: il fossato non dovrebbe superare i 30 cm di profondità e i 45 cm di larghezza. Il castello dovrebbe essere alto circa 60 cm.

 
How to build a sand castleCrea un passaggio nel fossato in cui l'acqua può transitare. Il momento più magico si avvera quando le onde iniziano ad entrare nel tuo castello e il canale diventa un vero fossato. Se hai costruito il tuo castello in un buon punto potrai osservare l'acqua entrare e uscire ogni 10-15 minuti. Per catturare più facilmente questa immagine nella tua memoria, chiudi gli occhi quando l'onda entra nel fossato.

 
How to build a sand castleMetti una bandierina o qualsiasi cosa che puoi trovare sul castello proprio per renderlo visibile alle persone che corrono in spiaggia. Vai a casa e non voltarti più.
 







Come si vede, anche se un castello di sabbia è un’opera fragile, destinata a durare poche ore, una buona progettazione può essere un’ottima forma di apprendimento e dare molte soddisfazioni. Alla fine, tutto quello che creiamo, anche se inutile, ci può essere d’aiuto: aumenta le nostre conoscenze e ci fa compiere errori che non saranno replicati quando dovremmo produrre qualcosa di stabile e utile. Questo vale per le cose tangibili ma anche per quelle che non hanno corporeità. La realizzazione di una soluzione informatica ad esempio, richiede numerose mani, il coinvolgimento di più persone che devono lavorare insieme per creare qualcosa di stabile e che a differenza del castello di sabbia abbia una durata lunghissima. Una volta rilasciata non è possibile andare a casa e non voltarsi più. Cambiano i linguaggi, cambiano i computer, i gusti e il modo di comunicare, tutti fattori che richiedono interventi di aggiornamento e assistenza.

Indietro

Scritto in Articoli il .
4-Flying
Article
4flying-castello