Indietro

direct email marketing

DIRECT EMAIL MARKETING

Come stabilire l'obiettivo di una newsletter per definire strategicamente campagne DEM.

Tra tutti gli strumenti che il mondo del web offre ai fini della promozione della propria azienda o della propria attività per cercare nuovi clienti o coltivare il rapporto con quelli già acquisiti, la posta elettronica ad oggi risulta essere ancora il più semplice ed al contempo quello in grado di ottenere i risultati più interessanti. Il vantaggio delle newsletter sta nel suo impatto diretto nei confronti del pubblico, con il quale è in grado di raggiungere il destinatario con il tipo di messaggio che si intende veicolare, esso sia di tipo commerciale o di tipo informativo. Esse permettono di creare un filo diretto tra il destinatario e tra l’azienda stessa che veicola il messaggio. Nel momento in cui gli utenti del pubblico in questione reputano utili ed interessanti le newsletter in questione, significa che l’obiettivo cardine della campagna DEM è stato centrato.
Come premesso, non sorprende che questo strumento, per quanto semplice e datato, continui a rivelarsi tra i migliori per quanto riguarda il marketing digitale strategico.

In questo articolo vengono definiti 3 tipi di obiettivi principali che permettono di rendere efficace, dal punto di vista strategico, una campagna di Direct Email Marketing.

l'Email Marketing generalmente può risultare efficace per:

  • promuovere prodotti e servizi e incrementare la loro vendita;
  • coltivare il rapporto con il proprio pubblico di riferimento;
  • diffondere notizie e aggiornamenti a scopo informativo.

 

L'Email Marketing per la vendita

Le newsletter consentono di veicolare informazioni pubblicitarie in modo molto efficace. Perfette nel caso dei portali dedicati all'e-commerce, le email rappresentano l'evoluzione digitale dei vecchi volantini postali anche per i punti vendita fisici. I risultati migliori si ottengono con la creazione di liste di contatti di qualità, ovvero costituite da utenti già selezionati sulla base del loro potenziale interesse per i contenuti proposti.
Nella stesura di una newsletter,con fini puramente commerciali, è particolarmente importante scrivere con attenzione l' oggetto della mail e renderlo quanto più possibile allettante per gli utenti ecoerente con i contenuti. E' molto utile collocare call to action chiare e ben visibili che invoglino i lettori a concludere immediatamente il loro acquisto.

L'Email Marketing per la diffusione di notizie e informazioni

Per le imprese attive nel settore pubblico e in quello privato, ma anche per liberi professionisti e piccole attività che basano sul rapporto diretto con il pubblico la propria sopravvivenza, mettere a punto un canale privilegiato attraverso il quale comunicare con l'utenza si rivela un'ottima strategia quando il fine è quello di aumentare la notorietà e migliorare la reputazione del proprio marchio. In questo caso, l'obiettivo non è quello di indurre gli utenti ad acquistare un bene o sottoscrivere un contratto per la fornitura di un servizio, ma piuttosto quello di diventare un punto di riferimento ed una fonte accreditata per determinati tipi di informazioni. Le newsletter di questo tipo contengono guide, tutorial e consigli inerenti al proprio campo di attività e hanno come unico scopo quello di essere utili e interessanti per il lettore.

L'Email Marketing per la fidelizzazione del pubblico

L'Email Marketing rappresenta un prezioso alleato quando ci si pone l'obiettivo di costruire un rapporto saldo e duraturo con il proprio pubblico di riferimento. Lavorare sulla fidelizzazione dell'utenza vuol dire far sì che clienti già acquisiti tornino ad usufruire dei servizi offerti. In questo caso, la strategia d'azione richiede la conoscenza delle caratteristiche e degli interessi dei propri contatti, così da poter elaborare offerte e sconti su misura, con cui sorprendere gli iscritti alla propria mailing list.


 
Indipendente dall'obiettivo da perseguire, per dare vita ad una campagna di Email Marketing proficua è necessario ricorrere a strumenti professionali. Attraverso la piattaforma eTEAM, vengono sfruttati gli automatismi per la creazione e invio di DEM e Newsletter, con il monitoraggio in tempo reale delle performance, delle interazioni e delle azioni di engagement dell’utente finale. Attraverso lo staff creativo e di web e digital marketing, 4Flying suggerisce al cliente la creazione di campagne DEM performanti con landing page studiate ad hoc a seconda degli obiettivi condivisi. 

Indietro

4-Flying
Article
direct email marketing