Indietro

macchina per scrivere

Corporate Storytelling: l’Identità aziendale sui Social Media

L’Identità aziendale sui Social Media

L’arte di raccontare storie ha un potere incommensurabile, non soltanto per chi si occupa di marketing, ma anche per la politica, per la formazione, la pubblicità. Nel caso delle aziende, quando si parla di corporate storytelling si fa riferimento ad un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano l’azienda ai suoi stakeholder. 

Le formule narrative per comunicare identità, prodotti e ruoli aziendali sono tantissime. Il potere della narrazione deve esplicitarsi in una comunicazione efficace e coinvolgente sia nei confronti dei propri clienti, sia per il pubblico interno. Attraverso la creazione di storie si può dare vita ad una ben definita identità narrativa aziendale, che garantisce ai dipendenti la possibilità di dare un senso al proprio lavoro, nonché di sentirsi parte attiva degli obiettivi dell’impresa. 

Le attività di corporate storytelling devono essere supportate da tutti i canali di comunicazione aziendale, dai più classici ai più innovativi come i Social Media. Questi ultimi hanno accelerato in maniera esponenziale la possibilità per i Brand di relazionarsi in maniera diretta e trasparente nei confronti della clientela. Il Web moltiplica le occasioni di conversazione tra aziende e clienti.

Il grande potere del corporate storytelling viene applicato ai Social Media trasformando gli utenti in publishers: più volte è il cliente stesso che prende parte alle comunicazioni del Brand e si sente parte dell’universo narrativo costruito. Non solo l’azienda, ma gli stessi consumatori diventano autori di nuovi racconti d’impresa. 

La Social Media Strategy di 4 FLYING si esplicita con la creazione ad hoc di profili, della loro gestione e promozione attraverso il web, di Search Engine Optimisation e Search Engine Marketing, per mantenere sempre al top la pagina aziendale e mantenere l’engagement con i fan; vengono controllate le richieste e le esigenze della community utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dai social e gli strumenti interni di buzz-marketing per il monitoraggio della rete; si offre la consulenza per la stesura delle policy d’intervento sui social media; 4 Flying si occupa della gestione editoriale, con produzione di micro contenuti giornalieri, settimanali, mensili; l’Azienda monitora costantemente le performance e fornisce report e interventi a supporto.

Indietro

4-Flying
Article
macchina per scrivere