Indietro

Idee creative per sfruttare le Instagram Stories per il tuo Business

4 consigli su come creare contenuti di qualità per fare storytelling con Instagram Stories

Ad una manciata di mesi dal lancio ufficiale delle Instagram Stories, i numeri ottenuti dal social in questione sono notevoli: quasi il 50% degli utenti iscritti alla piattaforma utilizza mensilmente la modalità Stories (ben 150milioni su 400 profili attivi). Grazie alle novità promesse dal Signor Zuckerberg che prevedono l’aggiunta delle Live Stories, Stickers e Filtri attivabili anche per i profili Business, si prevede un’ulteriore impennata dei numeri precedentemente citati. Non a caso parlando di profili Business, dato interessante è quello che vede un terzo delle Stories totali presenti su Instagram avere come fonte di creazione proprio le aziende stesse.

Occorre fare una riflessione, queste Stories sono in grado di catturare davvero l’interesse dell’utente o meglio ancora del proprio futuro cliente? Content is King, la regola infatti vale per Instagram cosi come per le tutte le altre piattaforme Social. Non a caso l’unico modo per riuscire davvero a distinguersi in mezzo al mare magnum dei contenuti è pianificare una strategia che garantisca originalità alle Stories del Brand. Un chiaro esempio di storytelling di qualità è quello di National Geographic, che periodicamente affida la gestione delle Stories a fotografi professionisti internazionali, che raccontano in prima persona i loro viaggi e le loro avventure in giro per il mondo.

Ecco quindi 4 elementi da tenere in considerazione per sviluppare uno Storytelling efficace basato sulle Instagram Stories :

Making of e Dietro le Quinte

Trasportare i propri followers condividendo insieme a loro ciò che succede dietro le quinte di un qualsiasi evento come può essere una sfilata, un photoshooting, le riprese di un film o di uno show TV conquista l’utente e crea una sorta di esclusività ed esaltazione. Sono attività mirate a creare engagment verso il proprio Brand.

Micro Blog

Creare una Storia su Instagram può aiutare a condividere con i propri followers un blog oppure un articolo di testo, infatti pubblicando in sequenza il titolo, un breve abstract e infine il link all’articolo può risultare molto utile a suscitare l’interesse degli utenti e farli atterrare direttamente sulla propria pagina o sul proprio sito web.

Celebrazione Eventi

Le Stories se integrate con il live streaming risultano ideali per celebrare eventi o ricorrenze particolari, anniversari, awards, apertura di nuovi store. Riconoscimenti o meglio ancora traguardi importanti, se condivisi con i propri consumatori in modo da farli sentire come al meritevoli per raggiungimento degli stessi, rendono ancora più forti i legami e le interazioni con i propri followers.

Tutorial e Guide per l’utilizzo di un prodotto

La struttura delle storie permette di spiegare in modo semplice le fasi ed i procedimenti di utilizzo di un prodotto: una ricetta culinaria, un tutorial per il make-up, suggerimenti per creare diversi outfit con lo stesso indumento. I contenuti ''how to'' e le guide tutorial sono sempre apprezzatissime dai consumatori.

Se desideri aumentare le fonti di conosemza, informazione e coinvolgimento della tua azienda, 4Flying  è in grado di
  • Creare profili, occupandosi della loro gestione e promozione attraverso Ads, per tenere sempre al top la propria pagina e mantenere l’engagement con i fan
  • controllare le richieste e le esigenze della community utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dai social e strumenti interni di buzz-marketing per il monitoraggio della rete
  • offrire la consulenza per la stesura delle policy d’intervento sui social media
  • occuparsi della gestione editoriale, con produzione di micro contenuti giornalieri, settimanali, mensili
  • monitorare costantemente le performance e forniamo report e interventi a supporto

Indietro

4-Flying
Article