Indietro

Le migliorie della stampa digitale per il settore moda

Conosci tutte le possibilità della stampa su tessuto?

Dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei! Non servono tante spiegazioni, parole e descrizioni, è un’affermazione famosa. La psicologia abbinata alla moda rivela che il nostro personale modo di vestirci esprime la nostra personalità.
 
Ciò che decidiamo di indossare comunica una parte di noi, un modo di essere, una passione o un esplicito messaggio che vogliamo comunicare a chi incontriamo. La psicologa britannica Karen Pine afferma addirittura che sia lo stesso l’abbigliamento a modificare la nostra percezione personale. Essa riporta questa ricerca: “Se si chiede a un ragazzo con la t-shirt di Superman di stimare che peso può sollevare risponderà con un numero maggiore di un ragazzo che ha una maglietta normale”.

Quando apriamo l’armadio per decidere come vestirci, è come se il nostro corpo fosse un foglio bianco da ricoprire. Scegliamo uno stile e gli abbinamenti di colore come in un progetto grafico. Utilizziamo dei messaggi e delle forme come fossero font e figure geometriche. Decidiamo di abbracciare una moda o di essere emittenti di un messaggio sociale. Scegliamo di vantarci di indossare il tessuto più prezioso del momento, o semplicemente decidiamo di comunicare il nostro colore preferito. Abbiamo così tante possibilità che non riusciamo a non comunicare.

Le scarpe che decidiamo di indossare, per esempio, oltre al tipo di modello, anche la fantasia o il colore che acquistiamo comunicano qualcosa di noi.
L’industria delle calzature e della stampa hanno compreso che combinando le potenzialità di uno e dell’altro settore, si possono ideare sempre nuove idee soddisfacendo sempre più gusti e desideri del pubblico.


Per lo stesso principio si possono stampare fantasie grafiche o fotografie reali sulle borse di ogni genere, dallo zaino alla tracolla, dall’elegante pochette alla casual shopper per la spesa, ma anche sul taccuino portafoglio o per gli appunti. Si trovano tante possibilità non solo di modello e funzionalità, ma anche a seconda dell’utilizzatore finale. Un fanciullo, un ragazzo o un adulto hanno bisogno di comunicare in modo diverso e quindi hanno bisogno di fantasie studiate ad hoc.

   


Le cinture e i cinturini dei bracciali, anche se rischiano di essere meno esposti a causa di maglie e maniche lunghe, apportano il loro stile e possono essere il tocco che trasformano un outfit, da essenziale a ricercato, soprattutto se le stampe sono originali, uniche e di qualità.


Un altro impiego della stampa digitale è quella sulla carta da parati. Ci sono delle stanze che si trasformano in luoghi incantevoli e magici grazie a questa applicazione. Puoi trasformare le stanze di casa tua, ma anche le pareti del tuo negozio. 


La stampa digitale è praticamente un inno alla creatività, poiché lascia libera espressione ai designer di tessuti o di accessori. Sia i colori, sia i segni grafici e fotografici, nella stampa digitale vengono rispettati grazie alle migliorie sviluppate negli ultimi 10 anni sulle tecnologie di impressione. Tra i parametri di valutazione di qualità e di produttività, sono evidenti la pulizia e la definizione degli elementi grafici, nonché la fedeltà, profondità, e stabilità cromatica. Si è giunti a tale sviluppo in quanto l’industria tessile e quella della stampa hanno risposto ad un’esigenza del mercato apportando vantaggi sia dal punto di vista qualitativo che monetario.
Con le strumentazioni in adozione oggi:

  • si riescono a produrre fedelmente e con un’alta resa cromatica anche immagini complesse su supporti rigidi;
  • il tipo di tessuto sul quale stampare rappresenta sempre meno un ostacolo;
  • con l’utilizzo della stampa digitale per la moda si possono ottenere accessori e tessuti di alta qualità;
  • le realizzazioni di oggi, rispetto ad un tempo, hanno un’elevata resistenza ai lavaggi e allo sfregamento, e mantengono invariate le sfumature e i dettagli delle decorazioni;
  • dal punto di vista monetario, anche per modesti quantitativi di prodotti, i prezzi sono più abbordabili e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Il Made in Italy è riconosciuto in tutto il mondo per la creatività, l’innovazione e l’artigianalità dei suoi manufatti tessili. Con la personalizzazione dei prodotti, qualsiasi brand, anche i più piccoli, possono diventare un punto di riferimento nella moda, e farsi indossare da chiunque.

4 Flying, con la sua divisione eGRAPHIC, può diventare il tuo partner ideale per realizzare questo sogno. Infatti l’azienda possiede tutte le risorse, le competenze e le conoscenze per svolgere questo compito con professionalità e competitività.

Indietro

Scritto in Articoli il .
4-Flying
Article