Indietro

Non è facile essere l'artwork coordinator

Nella catena di gestione del packaging la figura dell’artwork coordinator è fondamentale.

È così difficile essere un’artwork coordinator? Sì, perché in una società globale l’artwork coordinator si trova ad affrontare  molteplici sfide e per vincerle deve essere avvalersi di un team ben organizzato ed efficiente. 

Proviamo a vedere di cosa si deve occupare:

  • deve garantire la consegna dell'artwork per più mercati
  • è l’interfaccia tra tutte le parti interessate nel processo di elaborazione, sia all'interno (marketing, regolazione, logistica, finanza) sia all'esterno
  • coordina il processo di grafica tra tutte le parti interessate nella catena di gestione e creazione dell'artwork
  • gestisce i flussi di lavoro dell'artwork (gestione delle modifiche del packaging e creazione di nuovi packaging) e coordina la risoluzione di tutte le problematiche derivanti dal design, dalle stampanti, dal marketing, dal team medico-sanitario e dalla supply chain
  • deve garantire che tutta l'opera sia eseguita in conformità alle procedure aziendali
  • contribuisce a svolgere le pratiche per ottenere la certificazione di qualità
  • è  responsabile di tutti i cambiamenti dell'artwork, dal briefing alla consegna dei file stampati 

Per l’artwork coordinator il lavoro diventa ancora più complicato con ogni fusione e acquisizione e gestire venditori e agenzie in tutto il mondo non è un lavoro facile. Oltre a questo si aggiunge l’esplosione di codici identificativi, i cicli di vita sempre più brevi dei prodotti, il lancio di altri prodotti regionali.
I software di gestione dell'artwork hanno reso meno stressante il lavoro dell'Artwork Coordinator e dato alle parti interessate una piattaforma per svolgere i propri compiti e ricevere l'approvazione. Le aziende hanno finalmente riconosciuto che la gestione del packaging e delle etichette sono dei processi unici che hanno bisogno di una soluzione ad hoc.

 

Ottimizzare l’intero flusso di lavoro, gestire le complessità,
gli aggiornamenti tecnico-legali e le diverse lingue,
è una necessità di tutte le aziende produttrici e distributrici di beni di consumo.

  

 Scopri 4 PACK 

La soluzione è rivolta a chi quotidianamente si dedica alla creazione, gestione, controllo, approvazione e successive modifiche del packaging.  Supporta le funzioni interne aziendali e il coordinamento di collaboratori esterni, come agenzie creative, fotolito e stampatori.

 

Indietro

4-Flying
Article