Indietro

4Flying - Packaging Donna che guarda una confezion

Packaging: quando l’apparenza non inganna

Storicamente il packaging era considerato solo per la sua funzione essenziale, cioè quella di proteggere il prodotto. Oggi invece, è ritenuto un importante componente delle strategie di marketing.  Il packaging cattura l’attenzione, comunica i valori del brand, instaura un rapporto diretto con il consumatore e soprattutto, grazie agli interventi grafici gioca un ruolo fondamentale nella scelta di acquisto.

L’elemento chiave per  convincere il consumatore è la presenza di un’etichetta chiara e completa.
Le informazioni sulla data di scadenza, le modalità di conservazione, i valori nutrizionali, le proposte di consumo, stanno infatti acquisendo rilevanza sempre maggiore. Inoltre, rispetto al passato si è capito che il vero mezzo promozionale del prodotto  è il cosiddetto retropack, non più un semplice contenitore di informazioni tecniche, ma una vera continuazione della parte frontale del packaging. Infatti, girare la confezione è uno dei gesti più ricorrenti da parte dei consumatori.

La creazione di un packaging è un processo complesso, coinvolge designer, grafici, copywriter professionisti ma non solo: un apporto fondamentale arriva dall’ufficio marketing, dal personale tecnico, dall’ufficio legale che affronta le normative vigenti nei diversi paesi. Risulta evidente che la creazione e la gestione grafica del packaging non può più essere affrontata in modo artigianale ma necessita di uno strumento tecnologico, una soluzione come 4 PACK, capace di risolvere le complessità ed eliminare gli errori.

Indietro

4-Flying
Article
4Flying - Packaging Donna che guarda una confezion