Indietro

Perchè il DAM è una risorsa importante per le aziende?

I Benefici provenienti dal Digital Asset Management

Gli asset digitali sono in continuo aumento e la quantità di aziende ed utenti della rete che vi hanno accesso da qualsiasi parte del mondo per poter fruire di tutti i loro i file sono ancora di più.
Come può un’azienda permettere allo stesso tempo delocalizzazione degli accessi e protezione degli asset?

 
IL DAM nasce come potente strumento finalizzato alla gestione del ciclo di vita di ogni tipologia di rich-media (foto, grafiche, video, presentazioni, documenti), per quanto riguarda i processi di :

  • creazione
  • gestione
  • distribuzione
  • tracciamento
  • riutilizzo


 
Ad oggi solo un’azienda su 10 utilizza un DAM al suo interno, le altre non percepiscono ancora il grande beneficio riconosciuto come accelerazione di crescita del brand e time to market.


 
4Flying è in grado di offrirti un supporto efficace ed efficiente con lo scopo di rafforzare e valorizzare il brand della tua azienda. Se vuoi scoprire quali soluzioni 4Flying può offrirti clicca qui.
 

Chi non investe risorse per quanto riguarda l’implementazione del digital asset management, corre il rischio di avere rich media condivisi ma il risultato negativo di non poterne fruire, o peggio ancora perderne traccia, a fronte dell'uso improprio degli strumenti di condivisione come:

  •     Mail: 71%
  •     Penne USB: 68%
  •     Public Drive - Cloud 55%

Il 96% degli addetti ai lavori non addotta misure di sicurezza certificate prima di condividere gli asset con interlocutori esterni all’azienda, in questo modo circa 90% delle aziende perde ogni anno importanti asset confidenziali.
La tendenza dell'audience odierna che per il 65% viene considerata Visual Learner fa si che il gestione dei Digital Assets trovi terreno fertile facendo cosi godere a pieno le aziende dei propri benefici.

 
Possiamo identificare come benefici principali provenienti dall’utilizzo del DAM:

  1. Controllo completo dei flussi di gestione
  2. Univocità e certezza dei contenuti senza dispersione
  3. Elevata cura del brand per canale e per pubblicazione
  4. Risparmio di tempo e riduzione degli errori
  5. Monitoraggio continuio delle prestazioni della comunicazione, con KPIs aggiornabili in tempo reale
  6. Garanzia e sicurezza del sistema


Il DAM offre un quindi un ottimizzazione della gestione in termini di centralizzazione, gestione, archiviazione, tracciamento e condivisione degli asset digitali, ideale per archiviare foto, grafiche, video, presentazioni, documenti e qualsiasi altro media digitale.



 
Se pensi che la tua azienda necessiti di un sistema integrato per la gestione strategica centralizzata dei contenuti, che sia in grado di assicurare, controllo, efficienza e sicurezza dei dati scopri i vantaggi che potresti ottenere con eTEAM, il software in grado di creare, organizzare e distribuire i contenuti su tutti i canali, aumentando l'efficacia della comunicazione.

Indietro

4-Flying
Article