Indietro

Statistiche utenti attivi sui social

A misurare la reale portata dei social media non è tanto il numero degli iscritti. Sappiamo tutti che molte persone si iscrivono per curiosità ma dopo un paio di volte non si collegano più. Così come sappiamo che molte utenze sono fittizie. Il dato interessante è quello relativo al numero di utenti attivi, cioè a quelli che si collegano regolarmente.

La statistica aggiornata al mese di giugno 2016 è fornita dal sito Statista.com, che ha rilevato il numero di utenti unici mensili che si sono collegati almeno una volta negli ultimi 30 giorni ai principali social network e servizi di messaggistica del mondo.
Con WhatsApp, Instagram e, naturalmente, Facebook e Messenger, l'azienda di Cupertino possiede quattro dei più grandi servizi di social media/messaggistica di tutto il mondo.
La cinese Tencent, con WeChat e Qzone ancora non si avvicina alla presenza globale di Facebook. Un altro dato interessante è quello che non si vede: pur sfiorando i 500 milioni di iscritti, sembra che LinkedIn sia utilizzato meno di Pinterest e VK.



Indietro

4-Flying
Article