Indietro

social media monitoring

Web Listening, Monitoraggio della Rete e Brand Reputation

Qualche utile strumento per sapere cosa stanno dicendo della vostra azienda sul Web

Il Listening è un approccio analitico per monitorare la rete che permette attraverso l’ascolto di quello che viene detto in blog, forum e social di individuare:

  • chi parla (target e influencer),
  • cosa dice (argomento e linguaggio,
  • come lo dice (tone of voice e sentiment).

Il Web Listening permette di monitorare il target per i vari argomenti individuati, rendendo cosi possibile lo sviluppo di strategie editoriali ad hoc in cui keyword e linguaggio sono stati identificati anche in ottica SEO.
Permette così di intercettare grandi gruppi o nicchie di pubblico interessate all’argomento in questione, adeguandone il linguaggio ed il tone of voice (per esempio di un blog) a quello delle persone che condividono tale interesse. Monitorare la rete è un metodo utile per conoscere come il Brand viene considerato dai suoi effettivi o potenziali clienti consentendo di orientare la strategia in modo efficace e utile.

Chi?, Cosa? e Come? sono quindi domande fondamentali nella strategia di partenza, plasmabili a seconda dell’obiettivo da raggiungere. Una volta individuati Chi o Cosa interessa e’ possibile intersecare le domande in chiave strategica per l’ascolto dei Buzz in rete.
Sono disponibili diversi tools per monitorare la rete e i Social. Google Alerts è un utile strumento gratuito per monitorare siti, blog e forum poiché intercetta quello che vede Google nelle rete (News, Blog, Web, Video, Libri, Discussioni) informando in tempo reale oppure tramite notifiche via e-mail. I tool per i Social generalmente permettono di individuare i Buzz attraverso l’intercettazione di keyword, hashtag e nome del Brand. Google Search Console permette invece di ottenere una gran fonte di materiale dai siti, da blog e forum una volta ottimizzata la ricerca in questi “luoghi”. Nei Social la ricerca manuale per keyword, hashtag e nome Brand permette di individuare diverse discussioni da analizzare complessivamente. Tutti questi strumenti, utilizzati in chiave manuale, offrono dati molto utili per un “ascolto flash” ma se vi è interesse per un ascolto approfondito e certosino della rete e dei Social  può non essere sufficiente.

Attraverso l’uso di 4BUZZ, strumento di proprietà sviluppato internamente da 4Flying, è possibile monitorare la propria Brand Reputation per aree tematiche come per esempio marchio, prodotti specifici, eventi, servizio clienti, competitor. La piattaforma permette infatti attraverso l'impostazione di keywords, di scandagliare tra migliaia di fonti web come blog, forum e social network, verificandone la presenza di citazioni, conversazioni o immagini che vengono ritornate per periodo di riferimento, lingua e area geografica; ad ogni feed è attribuito un sentiment positivo, negativo o neutro.
4BUZZ permette quindi di ascoltare e misurare le conversazioni e le citazioni emerse in rete con lo scopo di capire come il brand viene recepito, per individuare e coinvolgere gli influencers sviluppando prodotti e servizi nuovi ai fini di rendere più efficace i processi di comunicazione.

Indietro

4-Flying
Article
social media monitoring